Season 2023!

  /  Art   /  Season 2023!
Ritorna la primavera e anche OrtArte ritorna a essere aperta 7 giorni su 7!
Vi aspettiamo in galleria con tanti nuovi coloratissimi arrivi che aspettano di essere esposti nelle vostre case.
Ci trovate dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19!
OrtArte - ritagliata copia

Dove siamo?

OrtArte® si trova ormai da tempo in uno storico palazzo accuratamente ristrutturato dalla Famiglia Ortese Urani, situato nel cuore della Via Olina, principale strada che attraversa il Borgo di Orta San Giulio. Questo storico palazzo è stato nei secoli scorsi un punto di riferimento in quanto “Forno” locale del paese ed oggigiorno punto di riferimento per i tanti collezionisti e amanti dell’arte da tutto il mondo

Orta è un borgo medievale e cittadina principale del Lago d’Orta in provincia di Novara, uno dei Borghi più belli d’Italia, ricco di arte, storia e cultura.

Come nasce OrtArte?

OrtArte® è frutto di una grande passione ed amore per l’arte di un giovane ragazzo, Nicola Berardino, originario di Soriso, un piccolo paese situato nelle colline limitrofi al Lago D’Orta. Egli all’inizio degli anni ’80, appena ventenne, inizia il suo percorso artistico dedicandosi allo studio della pittura ed incisione, specializzandosi nella rappresentazione paesaggistica attraverso la particolare tecnica dell’olio spatolato su tela, ispirato ai grandi impressionisti francesi. 

I soggetti delle sue opere sono frequenti omaggi al lago d’Orta e all’isola di San Giulio. Ecco che nasce la collezione chiamata “OrtArte”, l’arte dedicata a Orta e alle sue bellezze inaugurando la prima mostra personale proprio in Piazza Motta con una mostra personale all’interno del Palazzotto di Orta, edificio storico situato nella piazza centrale di Orta ed è uno dei simboli della Città. 

Successivamente Nicola Berardino, spinto dal grande amore per la sua arte, inizia a promuovere OrtArte® non solo sul territorio locale ma anche partecipando ad eventi a livello nazionale ed internazionale, creando delle partnership in tutto il mondo e ampliando le sale espositive ha iniziato ad ospitare artisti emergenti e affermati nella collettiva tutt’ora permanente. 

Nel corso degli anni sono stati molti i maestri che, con le loro opere, hanno  colorato le sale della galleria tra cui Trento Longaretti, Michele Cascella, Franz Borghese, Ernesto Treccani, Saverio Terruso fino ai più recenti Mimmo Rotella e Andy Warhol. 

OrtArte oggi

Questa forte passione per l’arte di Nicola Berardino è stata trasmessa al figlio Stefano, attuale Art gallery director di OrtArte®. 

Stefano Berardino, classe 1992, ha voluto seguire il percorso artistico del padre ed oggi è un giovane artista che, attraverso un binomio vincente, ha coniugato arte e motori, le sue grandi passioni sin dall’infanzia inaugurando le porte del suo primo Atelier “OrtaVintage®”, nel centro storico di Orta San Giulio.

Da qui è nato un vero e proprio brand chiamato #ThatsMotoringArt®, “Quella è l’arte dei motori”; una collezione di dipinti ispirata alla Pop Art che ritrae soggetti di automobili, mantenendo la tradizione della tecnica della spatola, appresa dal padre, con una rivisitazione personale. La collezione #ThatsMotoringArt® è stata seguita dai curatori Vittorio Sgarbi ed Angelo Crespi durante la presentazione artisti di Mondadori Store. Inoltre dal 2018 è partner di Fiat Chrysler Automobiles, ora Stellantis, dove #ThatsMotoringArt® è in vendita permanente presso i saloni di Torino, Flagship dealers della casa costruttrice.

OrtArte® oggi è la galleria esclusiva degli artisti Nicola Berardino e Stefano Berardino che offrono non solo una vasta scelta delle loro opere, ma una collettiva permanente  caratterizzata da artisti emergenti fino ai più celebri in tutto il mondo come Romero Britto e Mr.Brainwash.