I Bearbrick (conosciuti anche come Be@rbrick) sono dei giocattoli da collezione prodotti dall’azienda Medicom toy. Fondata in Giappone nel 1996, Medicom toy, ha rivoluzionato la concezione delle action figures, da semplici modellini giocattolo ad “art toy” da collezione e icone della street-culture.
I Bearbrick hanno la forma di un orso antropomorfo e stilizzato, dalla quale prendono parte del nome. Ciascun Bearbrick è composto da nove parti che si possono muovere: testa, torso, fianchi, braccia, mani e gambe. La differenza tra i Bearbrick e gli altri modellini da collezione è la presenza di temi e personaggi diversi con cui vengono raffigurati.
I Bearbrick toy sono stati rilasciati in una varietà di materiali che vanno dal legno alla porcellana, oltre che alla fibra di carbonio e alla plastica, e in diverse dimensioni.
I giocattoli della Medicom toy hanno infatti diverse misure: il valore percentuale che accompagna l’opera ne indica l’altezza: il 100% equivale a 7 cm che vanno fino ai 70 cm del 1000% ai 3,5 cm del 50%.