BIOGRAFIA
Daniele Fortuna nasce a Milano nel 1981 e sviluppa fin da giovanissimo la passione per l’arte, frequentando diverse gallerie e studi d’artista. Dopo aver terminato gli studi allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano, si trasferisce in Irlanda per lavorare in uno studio di illuminazione: qui nascerà in lui l’interesse per il legno, materiale considerato “vivo” perché “si dilata e si restringe, ha una sua vita”..
L’artista è attratto dai gesti di Fontana, dall’atemporalità di De Chirico e dal rosso infiammato di Sassu.
Le sculture di Fortuna sono realizzate interamente in legno dipinto con pittura acrilica, con una tecnica che accosta più livelli sfalsati, ricordando quasi una riproduzione digitale. I colori spaziano dal pastello a gradazioni fluorescenti, metallizzate e talvolta glitterate. I soggetti sono classici, busti greco-romani che vengono ricreati interamente in legno e colorati; nasce così il termine colormination, per indicare la contaminazione cromatica di busti classici.
Unendo colori e tratti della contemporaneità più Pop a forme classiche, l’artista crea un ponte tra passato e presente e attua un ritorno al passato attraverso la contemporaneità
. SCOPRI LE OPERE DISPONIBILI DELL’ ARTISTA – DISCOVER HERE THE WORKS HERE