Nicola Berardino e la sua OrtArte un binomio di passione da 40 anni
OrtArte, la storica galleria del Maestro della Spatola
OrtArte Galleria d’Arte Contemporanea è situata in uno dei borghi più belli d’Italia, Orta San Giulio.
Il paese, che sorge sulle rive dell’omonimo lago, è il cuore storico e spirituale della zona del Cusio ed è sede di importanti eventi artistici e culturali.
L’ artista ha iniziato sin da giovane, poco più che ventenne, il suo percorso artistico proprio in questa Galleria da lui fondata con il nome di “OrtArte”, che dalla sua nascita fino ad oggi ha ospitato alcuni tra i più grandi protagonisti dell’arte italiana, s’inserisce perfettamente in questo contesto ed è ormai un punto di riferimento irrinunciabile per gli appassionati e i collezionisti della provincia, non che per i migliaia di turisti da ogni parte del mondo che ogni anno visitano queste incantevoli zone.
Oggi la galleria è diretta dal figlio Stefano anch’egli pittore di professione e conosciuto a livello internazionale ed internazionale per la sua arte dei motori #ThatsMotoringArt ed in stretto contatto con grandi aziende del settore automotive.
La mia arte da Orta San Giulio alle esposizioni nel mondo.
Inizialmente, poco più che ventenne, ho aderito a concorsi d’arte nazionali dove mi sono confrontato con professori, collezionisti e critici d’arte che hanno apprezzato sin da subito le mie opere aggiudicandomi alcuni premi di riconoscimento che hanno dato vita al mio sogno, l’arte dedicata a Orta, la mia “OrtArte”.
Sono molti i turisti che da ogni parte del mondo, ogni anno, visitano le sale di OrtArte. Da qui sono stato spinto a promuovere la mia arte non solo a livello locale ma in tutto il mondo.
OrtArte ha stretto collaborazioni permanenti con gallerie delle principali città italiane come Bellagio, Venezia, Siena, Positano e Portofino e importanti partnership in U.S.A. su un circuito di navi da crociera.
Nicola Berardino “L’arte è una ricerca costante…una continua evoluzione”
Nicola Berardino è da sempre un artista in continua evoluzione. Nel corso degli anni ha sperimentato diverse collezioni delle proprie opere senza tralasciare un elemento fondamentale; l’utilizzo esclusivo della spatola. Dalla tavolozza policromatica degli esordi, egli si concentra sulla dicotomia fondamentale tra bianco e nero, luce e ombra, arricchendola di due soli colori primari, il blu e il rosso, che abbinati alla foglia d’oro o d’argento sono gli unici inserti che l’artista si concede. Il loro potenziale, tuttavia, è enorme nel conferire al dipinto suggestioni sempre diverse.
Tutt’oggi Nicola Berardino ci sorprende con una novità esclusiva dedicata ai volti femminili “Faces”. Una collezione esclusiva dedicata ai volti femminili, dove la gestualità e la padronanza degli strumenti, acquista nel corso degli anni, creano un binomio capace di meravigliare l’osservatore al primo sguardo.
La pittura di Berardino è dunque una pittura dinamica, in continuo movimento e in continua crescita, che non smette mai di stupire lo spettatore e che nel suo connubio di tradizione e modernità si fa portatrice di nuove tendenze e sperimentalismi, senza però mai abbandonare il suo lato più vero ed autentico.