Andy Warhol

  /  Andy Warhol

BIOGRAFIA

Andy Warhol (Andrew Warhola, questo il suo vero nome) nacque nel 1928 a Pittsburgh, in Pennsylvania, da genitori cecoslovacchi immigrati.
Dopo aver conseguito il diploma, nel 1949, presso il Carnegie Institute of Technology di Pittsburgh, lavorò per tutti gli anni Cinquanta come grafico pubblicitario a New York, iniziando un’intensa attività di collaborazione con riviste come il New Yorker e Harper’s Bazaar, e con agenzie pubblicitarie per calzature e accessori d’abbigliamento femminile.
Nel 1952 ebbe luogo la sua prima personale alla Hugo Gallery di New York, con quindici disegni ispirati ai racconti di Truman Capote.
In questi anni, inoltre, disegnerà scenografie teatrali e illustrerà libri di importanti scrittori e poeti.
Nel 1957 verrà fondata dall’artista la Andy Warhol Enterprises, un’azienda per la commercializzazione delle sue opere, già basate sulla ripetizione e sulla uniformità seriale di immagini, già ampiamente diffuse dai mass-media, riproducenti oggetti di consumo industriale.
I primi anni Sessanta saranno fondamentali per la codificazione della sua produzione artistica, che accusava ed esaltava, al tempo stesso, la società massificante, di cui egli stesso si proponeva come integrato e consumatore, fino a divenire un’autentica star. 
La Galleria OrtArte ha organizzato nel 2014 con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio, una mostra personale pubblica a lui dedicata all’interno del “Palazzotto” di Piazza Motta, con alcune opere serigrafiche del Maestro americano. 
SCOPRI LE GRAFICHE DISPONIBILI DELL’ARTISTA – DISCOVER HERE THE GRAPHICS