WELCOME BRITTO !

  /  News   /  WELCOME BRITTO !

OrtArte ospita in permanenza il celebre artista di Miami Romero Britto! 

Chi è Britto?

Romero Britto nasce il 6 ottobre 1963 a Recife, Brasile. Trasferitosi a Miami, inizia come autodidatta il suo percorso artistico affiancandosi agli street artist e prendendo spunto dalle loro forme e dalle loro tecniche. In questa prima fase le opere di Romero Britto sono realizzate su materiali di recupero come ritagli di giornali e pezzi di cartone.

Ma è con il viaggio svolto a Parigi che l’artista, conosciuto oggi a livello internazionale, inizia a identificarsi tramite un suo stile personale e inconfondibile.

L’incontro con le opere di maestri quali Henri Matisse e Pablo Picasso, permette al giovane Britto di iniziare a personalizzare la sua tecnica, che il New York Times definisce fonte di calore, ottimismo e amore.

In particolar modo il Cubismo del maestro spagnolo verrà arricchito e reinterpretato da Romero Britto nei motivi che caratterizzano le sue tele.

Da questa esperienza svilupperà il suo stile iconico e inconfondibile: le sue opere, infatti, si caratterizzano per una ricercatezza di colori e vibrazioni positive, che, unite tra loro, danno vita a motivi audaci e fantasiosi.

Le opere di Britto sono state esposte in gallerie e musei di oltre 100 paesi, tra cui la mostra in occasione del Salon de la Société Nationale des Beaux Arts al Carrousel du Louvre nel 2008 e nel 2010.  Nel 2013 Romero Britto è stato il primo artista vivente a esporre al Museo Soumaya a Città del Messico.

Ha realizzato numerose installazioni di arte pubblica tra le quali spicca la scultura per l’Hyde Park di Londra, la più grande nella storia del parco.

Britto è stato artista ufficiale per i Mondiali di calcio del 2010 e ambasciatore della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.

La vita privata di Britto è caratterizzata dall’interesse per le tematiche sociali. L’artista ha infatti donato tempo, arte e risorse a più di 250 organizzazioni caritatevoli ed è membro attivo di alcune di esse.

Collaborazioni: 

Le opere di Romero Britto, proprio per la loro seducente fantasia e gioia, sono state richieste dai volti più noti dello spettacolo e alcuni dei più importanti brand di tutto il mondo hanno collaborato con l’artista per la realizzazione di prodotti unici e personalizzati.

Tra le collaborazioni più riuscite ricordiamo: Absolut Vodka, Bmw, Audi, Campari, Coca-Cola, Disney.

Grazie al marchio Absolut Vodka Britto si afferma sulla scena artistica internazionale sin dal 1989 quando riceve l’incarico di disegnare l’etichetta della bottiglia del noto alcolico per una campagna pubblicitaria.

Dopo lo straordinario successo della collaborazione l’estetica ricca di colore e di energia di Romero Britto inizia ad essere richiesta dalle più importanti multinazionali per la realizzazione di murales, sculture e loghi di prodotti.

Nel 1997 Britto è tra un selezionato gruppo di artisti affermati ed emergenti scelti da Disney per dare vita a una rivisitazione artistica dei noti personaggi.

Con la sua colorata e allegra rappresentazione le serigrafie Disney di Romero Britto sono perfette per il mondo carico di positività di Walt Disney, brand con cui tuttora collabora.

Tra le ultime prestigiose collaborazioni ricordiamo quella con Dolce&Gabbana per cui Romero Britto ha personalizzato dei tessuti per un’edizione limitata della Sicily Bag, iconica borsa della maison italiana.

Nel suo iconico stile Pop Britto ha disegnato cuori alati (la sua sigla di riconoscimento), stelle e motivi decorativi affiancando colori intensi e complementari per un effetto radioso nel pieno dello stile dell’artista.

Collezione di Serigrafie in Edizione Limitata

Oltre ai dipinti pezzi unici dipinti a mano, l’artista offre una collezione di serigrafie edizione limitata sulle quali l’artista interviene direttamente aggiungendo dei glitter.

Sono opere tutte firmate e numerate in originale che rispetto ai pezzi unici, hanno quotazioni  più contenute perché riprodotte in più esemplari.

Tra esse troviamo ad esempio le serie dedicate a soggetti sempre festosi come Food and Wine, le dolci immagini di innamorati di Beautiful evening, animali tenerissimi e le cangianti composizioni astratte.

Collezione di sculture in porcellana

Le sculture di Romero Britto sono espressione dello stesso stile vivace e colorato che caratterizza le altre opere dell’artista. 

Realizzate in porcellana in collaborazione con un’azienda eccellente del settore, donano ai soggetti tipici dell’autore una tridimensionale realtà! 

Sono tantissimi i soggetti da collezionare, soprattutto le sculture in edizione limitata prodotte in pochissimi esemplari. 

La novità di quest’anno è la collezione in bianco e nero con contrasti in oro e rosso ad alternare la collezione colorata dell’artista. 

Dove posso acquistare le opere?

OrtArte offre la possibilità di acquistare le opere di Romero Britto presso la storica Galleria di Via Olina, la principale strada nel cuore del storico di Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia e cittadina principale del lago d’Orta. 

Contattaci per avere maggiori informazioni sull’artista. Le opere disponibili sono pubblicate sul nostro sito www.ortarte.com/romero-britto/

BRITTO®️ OrtArte Gallery Corner
our Art Director & Artist Stefano Berardino with Romero Britto during his 1st art exhibition in Italy with Deodato Art Gallery
Love in The Park
Love Blossoms
Deep Love