Season 2021! Orta San Giulio Si ripArte!

  /  News   /  Season 2021! Orta San Giulio Si ripArte!

Un Nuovo Look! 

Eccoci pronti dopo un lungo periodo di chiusure caratterizzate dalla zona rossa che imponeva la chiusura della nostra galleria, siamo pronti ad inaugurare la nuova stagione 2021. 

Durante il lockdown ci siamo dedicati ad una prima fase di interventi di manutenzione straordinaria allo storico palazzo che ospita le sale della nostra galleria, conservando il più possibile la sua tradizione e storicità che l’hanno sempre contraddistinta in molti anni di attività. 

Dove si trova?

Per chi non lo sapesse, OrtArte® sorge da alcuni decenni in uno storico palazzo accuratamente ristrutturato dalla Famiglia Ortese Urani, situato nel cuore della Via Olina, principale strada che attraversa il Borgo di Orta San Giulio. Il borgo medievale e cittadina principale del Lago d’Orta in provincia di Novara. 

Uno dei Borghi più belli d’Italia, ricco di arte, storia e cultura.

Questo storico palazzo è stato nei secoli scorsi un punto di riferimento in quanto “Forno” locale del paese ed oggigiorno punto di riferimento per i tanti collezionisti e amanti dell’arte da tutto il mondo. 

Come nasce?

OrtArte® è frutto di una grande passione ed amore per l’arte di un giovane ragazzo, Nicola Berardino, originario di Soriso, un piccolo paese situato nelle colline limitrofi al Lago D’Orta. Egli all’inizio degli anni ’80, appena ventenne, inizia il suo percorso artistico dedicandosi allo studio della pittura ed incisione, specializzandosi nella rappresentazione paesaggistica attraverso la particolare tecnica dell’olio spatolato su tela, ispirato ai grandi impressionisti francesi. 

I soggetti delle sue opere riconoscono frequenti omaggi al lago d’Orta e all’isola di San Giulio. Ecco che nasce la collezione chiamata “OrtArte”, l’arte dedicata a Orta e alle sue bellezze inaugurando la prima mostra personale proprio in Piazza Motta con una mostra personale all’interno del Palazzotto di Orta, anche chiamato Broletto o Palazzetto dell’Universitas Ripariae o Palazzo della comunità della Riviera di San Giulio) è un edificio storico situato nella piazza centrale di Orta ed è uno dei simboli della Città. 

Successivamente, Nicola Berardino, spinto dal grande amore per la sua arte, inizia a promuovere OrtArte® non solo sul territorio locale ma partecipando ad eventi a livello nazionale ed internazionale, creando delle partnership in tutto il mondo e ampliando le sale espositive ha iniziato ad ospitare artisti emergenti e affermati  nella collettiva tutt’ora permanente. 

Nel corso degli anni sono stati molti i maestri che, con le loro opere, hanno  colorato le sale della galleria tra cui; Trento Longaretti, Michele Cascella, Franz Borghese, Ernesto Treccani, Saverio Terruso fino ai più recenti Mimmo Rotella e Andy Warhol. 

OrtArte® 2021?

Questa forte passione per l’arte di Nicola Berardino è stata trasmessa al figlio Stefano, attuale Art gallery director di OrtArte®. 

Stefano, classe 1992,  ha voluto seguire il percorso artistico del padre ed oggi è un giovane artista che, attraverso un binomio vincente, ha coniugato arte e motori, le sue grandi passioni sin dall’infanzia inaugurando le porte del suo primo Atelier “OrtaVintage®”, nel centro storico di Orta San Giulio.

Da qui è nato un vero e proprio brand chiamato #ThatsMotoringArt®, “Quella è l’arte dei motori”; una collezione di dipinti ispirata alla Pop Art ritraenti soggetti di automobili, mantenendo la tradizione della tecnica della spatola, appresa dal padre, con una rivisitazione personale. La collezione #ThatsMotoringArt® è stata seguita dai curatori Vittorio Sgarbi ed Angelo Crespi durante la presentazione artisti di Mondadori Store. Inoltre dal 2018 è partner di Fiat Chrysler Automobiles, ora Stellantis, dove #ThatsMotoringArt® è in vendita permanente presso i saloni di Torino, Flagship dealers della casa costruttrice.

OrtArte® oggi è la galleria esclusiva degli artisti Nicola Berardino e Stefano Berardino che offrono non solo una vasta scelta delle loro opere, ma una collettiva permanente  caratterizzata da artisti emergenti fino ai più celebri in tutto il mondo come Romero Britto e Mr.Brainwash. 

 

Apertura e Orari

Con l’inizio della “Zona Gialla” in Piemonte, OrtArte® è aperta al pubblico nel weekend nei seguenti orari: 11:00 – 13:00 – 14:30-18:30 

Sarà possibile prendere un appuntamento per i giorni feriali contattando il numero +39 0322911703 oppure scrivendo all’indirizzo info@ortarte.com

Vi aspettiamo per scoprire tutte le novità della nostra galleria. 

www.ortarte.com

 

 

OrtArte® Via Olina