BERARDINO STEFANO

  BIOGRAFIA

“# That’s Motoring Art ” 

Stefano Berardino è di Briga Novarese, un paese situato tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore.

L’arte una passione di famiglia …

Il giovane artista si avvicina al mondo dell’arte seguendo le orme del padre, l’artista Nicola Berardino e viene guidato nell’apprendimento delle diverse tecniche pittoriche, fino a trovare la propria vena artistica che contraddistingue le sue opere. Egli quindi utilizza la spatola per creare il fondo fatto con sabbia e un tocco di bianco per ottenere il contrasto con la tela. Passaggi precisi e netti  per ottenere il risultato voluto, ma eseguito di getto in modo tale che il materiale non asciughi. Tratti semplici del soggetto principale rifiniti con un pizzico di foglia argento ad esaltare i dettagli voluti: il risultato finale è una spatolata dall’alto effetto rustico.

Nel corso del 2015 è stato selezionato per un tour espositivo in Spagna dove la prima mostra è stata inaugurata presso il C.A.C. Mijas Museum Picasso nella zona di Malaga (Andalusia), il secondo museo più importante al mondo dopo Parigi per la collezione di opere in ceramica del famoso artista spagnolo.  La seconda presso Il Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga). Ha partecipato al tributo a Picasso presso il CASINO DE MARBELLA con alcune opere in copertina nella presentazione di MarbellaCoolTV. Concludendo il percorso presso il CLUB NAUTIC di SALOU (Terragona).

Il giovane artista è stato invitato per il Premio Arte UniAcque, organizzato dall’azienda bergamasca. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Prefettura di Bergamo con la consegna del premio 7° Assoluto con l’opera «500GocceDiVita» da parte del Presidente  ella Provincia. Le prime dieci opere premiate sono state selezionate per un tour espositivo nelle principali città della provincia di Bergamo.

Stefano Berardino consegna al  Fiat 500 Club Italia un’opera celebrativa del 60° anniversario della storica utilitaria italiana in occasione della settimana della “Sicurezza Stradale” in collaborazione con Polizia Stradale e Pullman Azzurro.

Premiato dalla giuria tra i finalisti della Biennale d’arte città di Trivero, partecipa alla seconda edizione di “Una Tavolozza di 500” organizzato dal Museo Multimediale Dante Giacosa di Garlenda (SV), sotto la guida del conservatore Ugo Giacobbe.

Da giovedì 8 Novembre 2018 alcune opere faranno parte della mostra personale “ThatsMotoringArt” Quando il motore dell’arte è la passione presso la Mirafiori Gallery all’interno del Mirafiori Motor Village di Torino, dealer ufficiale di Fiat Chrysler Automobiles.

L’artista è disponibile per il realizzo di opere personalizzate: per informazioni visitate il sito

www.stefanoberardino.com