Antonio Navarra

  /  Antonio Navarra

BIOGRAFIA

Antonio Navarra nasce a Roma nel 1965. 
Manifestata ancorché adolescente la grande passione per l’arte, per la pittura, viene indirizzato dalla famiglia agli studi artistici che compie e conclude nella capitale. Attratto dai grandi maestri del passato, visita prima a Roma, poi a Parigi i più importanti Musei e Pinacoteche. Dopo una breve permanenza in Francia, nel 1991 rientra in Italia e si stabilisce a Rimini dove soggiornerà per tre anni. Nella città romagnola si dedica allo studio e ricerche di nuove soluzioni tecniche pittoriche. Affascinato dal paesaggio siciliano, per lo studio, per lo spunto e lo stimolo che, evidentemente, questa terra gli offre, ivi decide di vivere e lavorare.
Una pittura quella di Navarra, che sembra ricollegarsi alle botteghe fiorentine, dove l’arte si sublima in un cantico di beltà e d’armonia.
Sostenuto da una vocazione autentica, egli sviluppa il suo verbo pittorico assecondando il sentimento del tempo che risuona e risplende di motivazioni intime, emergenti dal sogno e dalla memoria in un atmosfera di poetico incantamento. I suoi paesaggi, le sue nature morte, le sue composizioni costituiscono modelli ineffabili di una rinascente età, proiezioni di una visione fantastica, in cui l’uomo riscopre la propria identità e la propria misura secondo i dettami di un naturalismo di chiara discendenza classica. Il disegno è nitido, preciso e lineare.
La gamma cromatica si distribuisce armonicamente in accordi tonali dove le atmosfere corrose e sfumate da contraltare al senso pieno e vitale della composizione. In un modo vi è più oscurantista, la sua arte è un fulgido esemio di verità e di poesia. L’artista collabora attivamente con la nostra galleria da oltre 20 anni. 

SCOPRI TUTTE LE OPERE DISPONIBILI DELL’ARTISTA – DISCOVER THE ARTWORKS HERE

PAESAGGI

NATURE MORTE